Yoga con Benedetta Capanna

Venerdì 18:30 20:00

per informazioni chiamare il 320 082 9030

Lo Yoga ci fa assaporare una dolce intimità e un accordo profondo con noi stessi che lo stress e le problematiche del quotidiano spesso ci fanno dimenticare. La pratica è un riconoscersi e uno svelarsi, un viaggio e un ritorno a casa insieme, piuttosto che una serie di esercizi da eseguire correttamente.

Attraverso un approccio sensibile ed esperienziale, ma anche dinamico e profondo, nella lezione si approfondiranno le connessioni del corpo, la sua abitabilità e lo stupore dell’esserci.

Le pratiche saranno adattate alle esigenze dei praticanti.

Momenti statici e dinamici si alterneranno a seconda delle tematiche affrontate.

Attraverso la raffinatezza del pranayama coltiveremo la grande possibilità di rinnovarci costantemente, traendone armonia e un maggiore senso di benessere.

La pratica proposta è ispirata a Vanda Scaravelli, autrice dello yoga best seller Awakening of the spine ed è sostenuta dall’anatomia esperienziale. Lo Yoga di Vanda Scaravelli si sviluppò tra la precisione anatomica del maestro Iyengar e l’enfasi al respiro di Desikachar ed è ispirata dalla profonda amicizia con il filosofo Krishnamurti.

Si focalizza sulla colonna vertebrale, tra gravità e leggerezza, tra cielo e terra, e attraverso di essa la libertà del respiro, ma anche nel connettere e far dialogare le parti del corpo, come fossero strumenti di una grande orchestra. L‘anatomia esperienziale serve ad ampliare la sensibilità nella pratica mantenendone la freschezza.

Benedetta Capanna

Benedetta Capanna si forma come insegnante all’Integral Yoga Institute di New York all’Istituto di Yoga di Roma. Dal 2008 è socio ordinario YANI – Yoga Associazione Insegnanti.

Il suo insegnamento, radicato nell’ Integral Yoga, è ispirato dal gioioso incontro con Diane Long, con la quale comincia ad esplorare dal 2007 l’approccio allo Yoga di Vanda Scaravelli e successivamente l’anatomia esperienziale, di cui ottiene il master seguendo Jader Tolja dal 2011 al 2015.

La pratica è infatti per Benedetta un meraviglioso viaggio, nel quale risvegliare presenza, curiosità, conoscenza, mistero e poesia; è il dono dell’integralità del corpo, della sua accessibilità, dell’abitarsi, piuttosto che una serie di tecniche da eseguire alla perfezione e ripetere a memoria. Negli anni segue lo Yin Yoga Teacher Training con Corina Benner (2015), lo Yoga of the Heart Cardiac and Cancer Certification Training ideato ed insegnato da Nishala Devi (2016), e lo Yoga Accessibile Teacher Training diventandone ambasciatrice.

Conduce regolarmente lezioni di gruppo e private, seminari tematici e residenziali portando lo Yoga in contesti diversi: centri di Yoga, centri di aggregazione giovanile, scuole medie e licei, corsi di formazione per danzatori, oltre a College e Università durante i tour di danza soprattutto negli Stati Uniti.

Benedetta è infatti coreografa e danzatrice, oltre che insegnante di Yoga. Nella tesi di laurea di Maddalena Elisa Chiara (relatore Prof. Cervellati Elena) presso l’Università di Bologna Scuola di Lettere e Beni culturali Il respiro Yogico nel corpo sottile della danza d’autore italiana, Chiara Corte, Francesca Proia e Benedetta Capanna, si parla della profonda influenza che lo Yoga ha avuto nelle sue scelte artistiche e nell’evolversi del suo segno coreografico.

Maggiori informazioni: www.benedettacapanna.it