TAI CHI E QIGONG terapeutico con Paola Wu Min Yi

Martedì Venerdì 12:15 – 13:45

Lunedì e Giovedì 18:15 – 19:45

per info email : tctwu@libero.it /// mobile: 347 411 0273

PAOLA WU MIN YI

Taiji Quan e Qigong

percorso di studio e ricerca

Nasce a Roma nel 1956 da genitori cinesi cantanti lirici.

Dal 1991 insegnante Insegnante di tai chi (Taiji Quan stili Chen e Yang e Qigong Taoista e Terapeutico ) presso l’associazione culturale “Tra Cielo e Terra”.

Insegna, nell’arco di 30 anni, alla FAO, scuole di Yoga e di Shiatsu, scuole di istituti superiori e biblioteche, centri naturisti, centri anziani, comunità “In Dialogo” per la tossicodipendenza, Trivigliano (FR), istituzione carceraria di Regina Coeli a Roma. Ha collaborato come insegnante di Qigong terapeutico per la scuola Tao che si occupa di formazione di Tui Na (massaggio della medicina tradizionale cinese); e ha condotto corsi triennali di formazione per l’insegnamento del Taiji Quan e Qigong.

Dalla fine degli anni ’80: Percorso verso le proprie origini attraverso il Taiji Quan , il Qigong e lo studio della lingua e cultura cinese, diploma presso l’ISMEO (Istituto Studi Medio Estremo Oriente, attuale ISIAO). 3 volte campionessa nazionale di Taiji quan nel 1989 (FIAMC)- 1990 e 1991 (CONI) e istruttrice CONI (Fitak-Wushu). Cintura nera.

Inizia nel 1983 col suo primo maestro Wang Po Shu di Hong Kong.

Dal 1987 frequenta regolarmente corsi estivi presso l’Università dello Sport di Pechino, seguendo anche corsi di stili esterni di Kung fu tra cui quelli del Nord e del Sud. In seguito, presso la scuola del Monastero di Shaolin, culla dello zen e sede di arti marziali, studia lo stile del luogo con e senza armi e Taiji Quan stile Chen.

Dal 1987 fino al 2010 aggiornamenti regolari in Cina  sotto la guida di:

– numerosi professori senior dell’Università dello Sport di Pechino tra cui la Prof.ssa Liu Yuping direttrice e professore associato della sezione didattica e ricerca del Wushu (per il Taiji Quan sportivo), Prof. Yang Bailong (direttore istituto Daoyin).

– maestri discendenti della famiglia Chen: Chen Xiaowang, Chen Zhenlei; presso il villaggio di Chenjiagou: Chen Xiaoxin, Chen Bing (per il Taiji Quan stile Chen tradizionale)

– maestri discendenti della famiglia Yang tra cui Yang Zhenduo, Yang Bin (a Taiyuan) e Yang Jun (per il Taiji Quan stile Yang tradizionale)

– ai fini di studio e ricerca storico-filosofico-spirituale, visita la montagna sacra taoista del Wudang Shan che, secondo la leggenda, è il luogo che ha dato i natali al Taiji Quan.

Dall’inizio degli anni’90 si avvicina al Qigong Terapeutico e Taoista seguendo esponenti dell’Istituto di Ricerca e Didattica di Qigong dell’Università di Medicina di Pechino tra cui Prof. Li Xiaomin​ e Prof. Song Tianbin.

Dal 2006 studi sul Qigong Spontaneo presso una clinica nel Sichuan nella città di Chengdu diretta dal Dott. Zhang Zhengbin :VI generazione del Ziran Men Qigong,​ Senior Master in Qigong e MTC (Medicina Tradizionale Cinese).

Altre attività:

Meditazione Vipassana della tradizione del Buddhismo Theravada (Corrado Pensa, Mario Thanavaro)

Diploma Shiatsu Namikoshi, Pranic Healing (Master Choa Kok Sui, Roberto Zamperini)

Psicologia Integrale (corso di formazione biennale 1998-2000 sui “Principi, Metodologia e Tecniche Transpersonali”con L.Boggio Gilot, presso l’A.I.P.T, Ass. Italiana Psicologia Transpersonale).

Laurea breve in Psicologia (indirizzo clinico per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia) all’Università della Sapienza.

Master post-universitario di Artiterapie all’Università di RomaTre (Danzamovimentoterapia, Teatroterapia, Comicoterapia, Musicoterapia e Arte-plastico figurativa).

Danceability. Ottiene la certificazione per l’insegnamento (metodo di danza contemporanea adatta a tutti, anche per soggetti con disablità fisiche e psichiche) dal creatore del metodo Alito Alessi.

Dal 2016 realizza diversi Cortometraggi come regista, performer e co-autrice con l’artista Fosco Valentini